
Dynamis
Consulenza Pedagogica e Familiare
dynamisconsulenzapedagogica
La Pedagogia
LA PEDAGOGIA è la scienza che studia i processi educativi e formativi lungo tutto il percorso di vita dell’individuo (Long Life Lerning).
IL PEDAGOGISTA, dunque, è lo specialista dei processi formativi e di apprendimento, che mediante l’osservazione e l’analisi dei bisogni individuali, struttura interventi orientati al raggiungimento del benessere della persona.
IL PEDAGOGISTA CLINICO opera per sviluppare e valorizzare il potenziale umano del singolo individuo, attraverso l’approccio bio-psico-sociale, che guarda la persona come un soggetto unico inserito in un contesto relazionale.
Pertanto il pedagogista clinico approfondisce, oltre alla conoscenza della persona, anche quella della rete sociale e lavora per ottimizzare le potenzialità.
L’attività di CONSULENZA PEDAGOGICA si realizza attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppo.
Il raggiungimento di una maggior consapevolezza degli elementi critici della situazione e delle risorse spendibili, è la prima tappa del percorso di consulenza volto alla ricerca di strategie condivise che muovono al cambiamento desiderato.

Dott.ssa Daniela Ferrario
Sono una pedagogista ed educatrice professionale. Dopo aver conseguito la laurea in Scienza dell’Educazione ho lavorato per qualche anno nel campo della disabilità e successivamente ho vissuto una esperienza decennale in Brasile dove mi sono occupata del percorso di formazione di bambini ed adolescenti e dell’accompagnamento delle loro famiglie.
Rientrata in Italia mi sono rimessa in gioco conseguendo i Master in “Pedagogia Clinica”, “Pedagogia dell’Infanzia” e “Consulenza pedagogica in ambito giuridico, familiare e scolastico” ed il Corso di Alta Formazione nell’ambito della “Gestione del Conflitto”.
Desidero ora mettere a disposizione le mie competenze, offrendo il mio supporto professionale.


Dott.ssa Sara Rossi
Mi chiamo Sara,
dopo la laurea in Scienze dell'Educazione inizio a lavorare nell'ambito dei Servizi per la disabilità, nei Centri Diurni e seguendo progetti individualizzati a domicilio per minori e adolescenti. Opero anche nella scuola, inizialmente come educatrice e poi come coordinatrice dei Servizi di supporto educativo in tutti gli ordini e gradi di scuola.
Attualmente coordino il Centro Diurno per persone con disabilità in cui lavoro anche come educatrice e seguo progetti finanziati dalla legge 112 del Dopo di Noi e progetti paralleli finanziati da Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Dal 2018 ho deciso di specializzarmi in Pedagogia Clinica e poi in Consulenza Pedagogica, con un approfondimento nel tema della gestione del conflitto.